Eliminata la parola “Europeo” dal titolo dell’ADR

Eliminata la parola “Europeo” dal titolo dell’ADR (Proposta senza obiezioni)

Working Party on the Transport of Dangerous Goods
104th session Geneva, 15-17 May 2018

Punto 8 dell’ordine del giorno provvisorio – altra attività

Procedura di revisione del titolo di ADR 

1. Nella sua 103a sessione (6-10 Novembre 2017), il gruppo di lavoro ha esaminato la proposta di sopprimere il termine “europeo” dal titolo di ADR.

2. È stato osservato che il termine “europeo” nell’attuale titolo dell’Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada (ADR) non è conforme alle condizioni per la partecipazione di Stati non europei all’ADR, come, conformemente al suo articolo 6, l’ADR è aperto alla partecipazione degli Stati membri della Commissione economica per l’Europa e degli Stati ammessi alla Commissione a titolo consultivo a norma del paragrafo 8 del mandato della Commissione.

L’ADR è inoltre aperto a quegli Stati che possono partecipare ad alcune attività della Commissione economica per l’Europa conformemente al paragrafo 11 del mandato della Commissione aderendovi dopo la sua entrata in vigore.

3. Non c’erano obiezioni alla proposta.

Il gruppo ha chiesto al segretariato di consultare nuovamente l’ufficio degli affari giuridici del segretariato delle Nazioni Unite sulla procedura da seguire e di presentare una versione aggiornata del documento ECE/TRANS/2010/2 alla 104a sessione.

altro

I commenti sono chiusi.